Tungsteno Ossido Di Pellicola Sottile
Ossido di tungsteno film sottile è il materiale di colore sensibile agli ioni più distintivo, ha struttura ReO. Questa struttura cristallina è in realtà il tipo di ABO3 struttura perovskite siti cazione vacanti bit A e B in W6 +. Quando vi è una sorgente di ioni positivi, il campo elettrico viene applicato a causare gli ioni positivi M e diffusione di elettroni e la migrazione di WO3 films.When una tensione negativa viene applicata sul film WO WO3, ioni positivi vengono impiantati, occupano uno dei "A "grado di formare un bronzo di tungsteno MxWO3. Quando si inverte la tensione, impiantando ioni estratto dal film WO3.
Il processo di iniezione di ioni e di estrazione è una reazione elettrochimica reversibile. Durante l'impiantazione ionica e l'estrazione processo della pellicola di ossido di tungsteno, le proprietà ottiche del film (trasmittanza luminosa, riflettanza, assorbanza e indice di rifrazione, ecc) e le proprietà elettriche subiranno cambiamenti significativi. Ad esempio, con l'aumento della quantità X impiantazione ionica, MxWO3 da un isolante in un semiconduttore anche avere proprietà metalliche, cambiamenti di resistività possono verificarsi entro un 5X01`ncm 01 gamma 6 ~. Inoltre, il film cambia reversibilmente tra uno stato trasparente a blu profondo. Questi effetti ionoselettivi colori di WO film sottile possono essere applicati in interruttori ottici intelligente finestra (SmratWindow), display informativi, sensori di gas, le sonde di pH e altri campi.
Dal momento che il elettrocromico ossido di tungsteno è stato trovato da Deb nel 1969, la gente ha fatto un sacco di ricerche sui materiali elettrocromici. Metodo Produrre pregiudica la sottile pellicola di ossido di tungsteno proprietà. Diverso metodo di produzione causerà forma di cristallo differente e la struttura del film sottile.
Produrre WO3 film sottile per evaporazione termica, trattare la pellicola in atmosfera da 350 ℃ a 450 ℃, effetti del campo di temperatura diversa sul film sottile è studiato. Essa mostra che in atmosfera, film sottile comincia a cristallino sotto 390 gradi Celsius, rifinito in 450 gradi Celsius. Con l'aumento della temperatura, WO3 film sottile cambia colore.