tungsteno Ossido

immagine di ossido di tungsteno

L'ossido di tungsteno viene anche chiamato triossido di tungsteno, incluso ossido di tungsteno giallo (YTO, WO3), ossido di tungsteno blu (BTO, WO2.9), ossido di tungsteno viola (VTO, WO2.72o W18O49) e ossido di tungsteno marrone (diossido di tungsteno, WO2) .

L'ossido di tungsteno è un composto chimico contenente ossigeno e il tungsteno di metallo di transizione. È ottenuto come intermedio nel recupero del tungsteno dai suoi minerali. I minerali di tungsteno vengono trattati con alcali per produrre WO3. Un'ulteriore reazione con carbonio o idrogeno riduce il triossido di tungsteno al metallo puro. L'ossido di tungsteno è ottenuto dai minerali scheelite, wolframite, ferberite. È insolubile in H2O e acidi, ma solubile in alcali caldi.

L'ossido di tungsteno ha buone proprietà fisiche e chimiche, quindi può essere ampiamente applicato in molti campi diversi. L'ossido di tungsteno fine ha una forte capacità di assorbimento sull'onda elettromagnetica, quindi può essere utilizzato come materiale di assorbimento perfetto nelle applicazioni del sistema solare e importante materiale invisibile in campo militare. Inoltre ha una buona proprietà catalitica, quindi può essere usato come materiale catalitico nell'elettrodo anodico delle celle a combustibile. Può anche essere applicato come materiale superconduttore a bassa temperatura. Dopo la miscelazione con TiO2, può essere utilizzato come fotocatalizzatore. L'ossido di tungsteno è instabile con NOX, H2S e NH, quindi è utilizzato come materiale sensibile per tranducer e alimenti di prova, prodotti farmaceutici, gas di scarico.